Una mini guida all'acquisto del tuo primo orologio da trekking

 

Quali caratteristiche deve avere un orologio da trekking?


Come puoi immaginare dipende dall'uso che se ne fa.


Camminata semplice? Trail running? Escursioni su sentieri ben tracciati? Escursioni su percorsi poco battuti e per più giorni di fila? Alpinismo? Speleologia? Un po' tutto?


Ovviamente più è intensa e specifica l'attività che si desidera fare, migliori dovranno essere le prestazioni dell'orologio e le sue caratteristiche tecniche!


Però di base diciamo che un buon orologio da trekking deve avere le seguenti caratteristiche:

1. Essere affidabile
2. Avere uno schermo visibile anche in situazioni estreme
3.Resistere agli agenti atmosferici
4. Avere funzioni dedicate come ad esempio altimetro, bussola e termometro
Un must have che hanno pochi orologi è la visualizzazione della posizione tramite mappe già caricate sull'orologio, come ad esempio il Garmin Fenix ed Epix.


Altimetro/barometro

E' un sensore che misura la pressione atmosferica e quindi consente di prevedere l'andamento del meteo.
Se la pressione atmosferica scende entro un dato intervallo di tempo ad esempio sapremo che è in arrivo un temporale.
Come funziona? Mostra l'altezza sul livello del mare (dato importante per localizzarsi più velocemente su una mappa) basandosi sulla pressione barometrica e sui dati GPS. Un altimetro che si basa sui dati GPS è più preciso di uno che misura solo la pressione barometrica e non richiede alcuna calibrazione.


Termometro

Funzione utile per capire come vestirsi prima di rimettersi in cammino. Per ottenere una misurazione più precisa ti consigliamo di misurare la temperatura quando l'orologio non è al polso.


Funzione GPS


Funzione molto utile per conoscere in tempo reale la propria posizione o utilizzare dei percorsi preimpostati per la navigazione. Gli orologi che hanno questa funzione tracciano la nostra attività e consentono di esportare dati molto utili. Ma, come puoi immaginare, un orologio con GPS ha una durata della batteria ridotta. Questo però è compensato in alcuni modelli dalla presenza della carica solare.

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo! Potrebbe essere di aiuto a qualcuno come te!