Come rimuovere con semplicità le maglie di un orologio in acciaio
Come rimuovere le maglie in acciaio
1. Identifica quante maglie occorre rimuovere
La precisione è importante perchè il rischio è quello di ritrovarsi con un orologio troppo stretto o ancora troppo largo una volta eseguita l'operazione. Dunque per prima cosa occorre contare per bene le maglie che occorre rimuovere.
Le maglie possono essere rimosse in numero pari o dispari. Per intenderci, nel caso in cui sia necessario rimuovere un totale di tre maglie, puoi eliminarne due dalla parte del cinturino che si trova a ore 12 e una dalla parte opposta.
2. Strumenti necessari
a. Martelletto da orologiaio o strumento battente simile
b. Togli anse o spingi spillo. In mancanza di questi, andranno bene anche un perno di metallo piccolo o un cacciavite a testa piccola
Se preferisci è possibile anche acquistare un kit di riparazione orologi. Se ne trovano anche a prezzi moto vantaggiosi.
3. Come accorciare il cinturino di un orologio in acciaio
1. Identifica quante maglie è necessario rimuovere (vedi punto 1);
2. Posiziona il cinturino dell'orologio su un lato in modo tale che si vedano i fori delle maglie;
3. Inserisci il togli anse o spingi spillo (strumento b) sul foro della maglia da rimuovere e picchetta con il martelletto (strumento a) fino a quando non fuoriesce la coppiglia. A questo punto sarà possibile rimuovere la maglia;
4. Esegui l'operazione appena descritta anche per le restanti maglie che è necessario rimuovere.
Bene, a questo punto non resta che provarci! E se non ci dovessi riuscire, non preoccuparti, ricorda che puoi sempre recarti in un negozio specializzato.
Lascia un commento