Una mini guida per usare al meglio il tuo primo automatico

orologi quadrante blu nero

Tutti gli automatici funzionano più o meno nel solito modo.

Ma se sei al tuo primo automatico potresti non sapere da dove partire.

Niente paura!

Segui la nostra mini guida dedicata. Ti spieghiamo passo passo in modo intuitivo e semplice cosa fare e non.

MINI GUIDA

  1. Imposta l'orario e avvia l'orologio

Quando la lancetta delle ore è verso le 12, vedi zona rossa in foto (quindi sta per cambiare il giorno nel datario), gli ingranaggi dell'ora e del datario potrebbero essere agganciati.

In questo frangente non va mai cambiata la data perchè gli ingranaggi potrebbero danneggiarsi.

Procedi invece in questo modo:

a. Dalle 12 sposta in avanti l'ora verso le 6, zona verde in foto (utilizzando il secondo scatto della corona, posizione 3 in foto)

b. Con il primo scatto della corona, posizione 2 in foto, imposta la data del giorno precedente (se è il 22 ottobre ad esempio, spostati al 21)

c. Estrai la corona al secondo scatto, posizione 3 in foto, e gira le lancette fino a far scattare la mezzanotte. A questo punto la data sarà quella corretta.

d. Imposta l'ora della mattina se è mattina, o supera le 12 se è pomeriggio.

Così sarai sicuro di non aver rotto gli ingranaggi e di aver impostato l'ora giusta per la mattina o il pomeriggio, il cambio data avverrà a mezzanotte.

Posizione per come impostare orario negli orologi meccanici automatici

e. Dopo carica l'orologio ruotando la corona nella posizione più vicina alla cassa, posizione 1 nella foto. In questo modo l'orologio funzionerà anche prima che venga caricato dal movimento del polso.

f. A questo punto se la corona del tuo automatico ha la chiusura a vite, riavvitala, senza stringere esageratamente, per non fare entrare l'acqua.

  1. Fai attenzione a non farlo cascare e a non sottoporlo a urti importanti altrimenti potrebbe seriamente danneggiarsi. Se ti dovesse capitare, tienilo d'occhio per qualche giorno.

  2. Dopo 6-8 anni gli automatici hanno bisogno di una revisione perchè gli oli che ne riducono l'usura si asciugano nel tempo e i componenti metallici tendono a consumarsi più velocemente.

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo! Potrebbe essere di aiuto a qualcuno come te!


You may also like

Mostra tutto
Example blog post
Example blog post
Example blog post