Cinturini e Bracciali negli orologi. Quanti ne esistono?

 

Stranamente non lo avevamo ancora fatto. E quindi ci sembrava d'obbligo supplire a questa mancanza. Parliamo di cinturini e bracciali negli orologi! Come sai, ne esistono molti tipi. Vediamoli nel dettaglio e scopri qual è il tuo preferito.

 

Bracciale Jubilè. Estremamente iconico ed elegante è un bracciale in acciaio che presenta 5 maglie. Riprende il nome dai bracciali Rolex prodotti fin dal 1945.

Bracciale Oyster. Resistente e dal fascino intramontabile è un tipo di bracciale a 3 maglie. Riprende il nome dai bracciali Rolex prodotti fin dal 1947.

Bracciale President. Si tratta di un bracciale simile all'Oyster ma si presenta più fitto e quindi ogni maglia è molto più corta e il numero di collegamenti totali tra le maglie è superiore. La maglia inoltre appare tondeggiante. E' utilizzato negli orologi Rolex dal '46.

 

Maglia Milano. Prende il nome dal luogo in cui fu ideato. Fa il suo ingresso nel mondo dell'orologeria solo negli anni '30 ma era già nota dal XIII secolo quando si utilizzava per realizzare le cotte di maglia medioevali.

Cinturino Racing. E' in pelle traforata, caratteristica essenziale per garantire una buona traspirazione durante una gara sportiva. Ricorda i guanti dei piloti automobilistici per questo è abbastanza comune negli orologi con funzione cronografo. E' amata dagli sportivi e dagli appassionati di vintage.
Cinturino Nasa o Nato. Si tratta di un cinturino in tessuto che nasce per l'uso in ambito militare dato che gli orologi avevano le anse fisse. Per questo ha tutte le caratteristiche utili ad un un militare: resistente e adatto a qualsiasi situazione anche le più estreme!

Bracciale Integrato. Come si può dedurre dal nome, questo bracciale è integrato nella cassa, per questo motivo l'orologio è privo di anse (elemento che collega cassa e bracciale). In questo caso il bracciale non può essere rimosso o sostituito, ne consegue che i bracciali degli orologi con bracciale integrato sono fatti solitamente davvero benissimo!
Cinturino con chiusura deployante. E' più veloce e di immediato utilizzo perchè permette di indossarlo senza dover passare il cinturino dentro la fibbia. La chiusura è a scatto o con i pulsanti laterali.

Cinturino in Pelle. Può differire molto da modello a modello a seconda del tipo e qualità di pelle che si utilizza. La chiusura è a fibbia e spesso riporto il logo del brand.

Cinturino in Caucciù o Gomma. Si tratta di una scelta pratica: non assorbe il sudore, è resistente, flessibile e leggero. Presente spesso nei divers rende l'orologio più leggero ed è adatto anche per le immersioni. 

4 commenti


  • ubaTaeCJ

    1


  • ubaTaeCJ

    1


  • ubaTaeCJ

    1


  • ubaTaeCJ

    1


Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.