Una storia lunga 30 anni. Scopriamo i G-Shock Frogman

Forma asimmetrica, una rana sul fondello, estremamente durevoli, di alta qualità e prodotti esclusivamente nella sede di Yamagata in Giappone.

Stiamo ovviamente parlando dei Frogman! Amati dai collezionisti proprio perchè oggetti ricercati e da collezione.

Nel 2023 questo orologio iconico ha festeggiato il suo 30° anniversario e per celebrare il traguardo raggiunto Casio ha preparato alcuni modelli speciali.

Ma prima di arrivare a questi modelli vediamo brevemente la storia trentennale di questo orologio fuori dagli schemi!

1993

Era il 1993 quando apparve il primo modello. Si chiamava DW-6300 e sul fondello riportava la parola Frogman e una piccola figura di una rana che si tuffa.
Già da allora mostrava un design della cassa asimmetrico che divenne rapidamente riconoscibile ed è ancora oggi una sua particolarità.

Una curiosità di cui non molti sono a conoscenza è che i Frogman sono stati i primi G-Shock veramente subacquei con resistenza all'acqua fino a 200 metri.

Infatti sebbene tutti i G-Shock siano subacquei 200 m solo i Frogman hanno la certificazione subacquea internazionale ISO 6425.

E' vero, da un subacqueo certificato ci si aspetterebbe la lunetta girevole! Ma il Frogman stupisce anche in questo!

E' dotato, infatti, di una modalità chiamata Dive Time Measurement Mode, in grado non solo di misurare il trascorrere del tempo, ma anche di registrare la misurazione.


1995

Nel 1995 i Frogman avevano già guadagnato estrema popolarità, motivo per cui Casio in quell'anno rilasciò diverse varianti di colore.

Popolarità che crebbe ulteriormente con questa seconda generazione di Frogman DW-8200 che combinava la solita struttura G-Shock con una lunetta in titanio.


2009

I primi Frogman con Tough Solar sono apparsi nel 2001 con la referenza GW-200. Di estremo successo sono stati realizzati in molti colori tra cui il popolare GW-200Z del 2009, soprannominato anche Final Frogman.

Da allora i Frogman hanno presentato regolarmente tra le loro caratteristiche la ricarica solare. Un ulteriore passo avanti si ebbe nel 2009 quando il GWF-1000 presentò anche la funzione Multi Band 6, che gli consentiva di sincronizzarsi in base al segnale radio di tutte e 6 le stazioni.

In quest'epoca possiamo includere anche la serie GF-8200, prodotta a partire dal 2010 e presente in molte edizioni speciali tra cui il Frogman GF-8235D-1BER per il 35° anniversario di G-Shock.

2020

Nel 2020 Casio ha prodotto una speciale edizione arcobaleno dedicata al raro rospo arcobaleno del Borneo.

2022

Nella seconda metà del 2022, il marchio ha annunciato i modelli dell'anniversario.
Il primo è stato il G-Shock GW-8230B-9AER che si rifà al DW-8200, la seconda generazione di Frogam che all'epoca ebbe un successo stratosferico.

2023

Un altro esemplare nato per commemorare il 30° anniversario è il GW-8230NT che trae ispirazione dal DW-8200NT, un modello speciale lanciato nel 2000 basato sulla seconda generazione di FROGMAN, il DW-8200.
Ricarica Tough Solar, retroilluminazione a LED ad alta luminosità, lunetta e cinturino realizzati con resine a base biologica prodotte utilizzando risorse organiche rinnovabili. La rana sul fondello è accompagnata dalla parola “30°”e appare anche sul display LCD quando la retroilluminazione a LED è attivata

Frogman Rosso
Orologio G-shock Frogman rosso
Se questo articolo ti è stato utile, condividilo! Potrebbe essere d'aiuto a qualcuno come te. O se vuoi ricevere in anteprima news, recensioni, nuove uscite o piccole curiosità iscriviti alla nostra newsletter!


Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.