Tutorial orologi radiocontrollati Citizen che non si sono aggiornati
Tutorial orologi radiocontrollati Citizen
Gli orologi radiocontrollati Citizen sono dispositivi che ricevono i segnali radio dalle stazioni fornite di orologi atomici per garantire la massima precisione nel tempo.
Nel mondo sono 5 le stazioni che inviano il segnale e la più vicina a noi si trova a Mainflingen in Germania.
Un orologio radiocontrollato solitamente si sincronizza automaticamente, tuttavia possono esserci momenti in cui si rende necessario eseguire la sincronizzazione manualmente a causa della mancanza di ricezione del segnale.
In questa guida esploreremo i vari motivi per cui l'orologio potrebbe non ricevere il segnale correttamente o non essere in orario.
Vedremo anche le funzioni e i passaggi fondamentali per regolare correttamente gli orologi radiocontrollati.
La guida è basata sul calibro E660 montato in molti radiocontrollati e se ne possiedi con un differente calibro non preoccuparti!
Tutti i modelli sono molto simili tra loro e in ogni caso puoi controllare le istruzioni online sul sito ufficiale Citizen, il calibro del tuo orologio è indicato nel fondello.
Leggi fino in fondo per un trucco che pochi conoscono.
Ecco i passaggi fondamentali che ti saranno utili per una comprensione dei Citizen radiocontrollati e quindi per una loro adeguata gestione.
- L'orologio è completamente carico?
- Hai impostato il fuso orario/città e l'ora legale?
- Le lancette non sono allineate?
- Hai controllato la ricezione del segnale
- Impostazione della ricezione manuale
- Non hai risolto? esegui il reset totale
- Applicazioni utili per la ricezione
Una cosa che non molti sanno è che la carica dell'accumulatore è importante per avere una ricezione ottimale. Per verificare se l'orologio è carico accertati che la corona si trovi in posizione 0 e premi il pulsante in basso a destra A . Controlla la lancetta del contatore e se occorre caricarlo, lascialo al sole almeno una giornata.
Nel caso sia stato lasciato al chiuso per mesi i tempi di ricarica possono essere anche di giorni perchè i componenti dell'accumulatore devono attivarsi.
Tieni conto che le impostazioni potrebbero leggermente variare tra un modello e l'altro. Se necessario ti invitiamo a consultare il libretto specifico del tuo modello
2. Esegui le impostazioni fuso orario e ora legale
Se l'orologio è completamente carico, ma non indica l'ora esatta, allora, verifica le impostazioni del fuso orario/città e dell'ora solare/legale DTC.
Se non lo hai impostato adeguatamente potresti avere ricevuto l'ora corretta, ma essere su un fuso orario diverso.
Per prima cosa in quale fuso orario è impostato?
Lo puoi controllare quando desideri impostare il fuso orario giusto: accertati di essere in modalità Time ed estrai la corona in posizione 2, la lancetta dei secondi indica in quale fuso orario è impostato, mentre quella del contatore se si trova su ora legale e solare.
Per regolare il fuso orario locale ti basterà girare la corona fino a raggiungere il punto desiderato.
Per impostare l'ora legale-solare estrai la corona in posizione 2 e con il pulsante B puoi regolarla come desideri.
In ogni caso consulta il manuale dell'utente per istruzioni dettagliate su come regolare manualmente il proprio modello specifico.
3. Controlla l'allineamento delle lancette
Hai eseguito correttamente le impostazioni e l'orologio ha ricevuto il segnale orario ma l'ora e la data che indica non sono corrette?
Nessuna paura, devi controllare la correttezza della posizione di riferimento delle lancette.
Cosa si intende? E' la posizione di base di tutte le lancette (00:00:00) e della data e serve per riportarle alle impostazioni iniziali nel caso si siano spostate a seguito di un urto o di un campo magnetico forte.
Per correggere la posizione di riferimento l'orologio deve essere in modalità CHR, quindi estrai la corona in posizione 2.
Le lancette iniziano a girare fino a quando si posizionano come nell'immagine precedente e la data tra il 31 e 1.
Nel caso non siano come indicato, vanno allineate, quindi premi il pulsante A e rilascialo, la lancetta che si muove va impostata come nell'immagine ruotando la corona. Ripremendo il pulsante A passerai nei vari punti dove potrai modificare l'impostazione di base riallineando tutto a zero.
Una volta terminata l'operazione riporta la corona in posizione 1 e ruotala fino a reimpostare la modalità Time.
E' più facile di quello che sembra dalla descrizione e in ogni caso ti invitiamo a consultare il manuale relativo al tuo orologio Citizen perchè non sono tutti uguali.
4. Non riceve il segnale orario o lo riceve saltuariamente?
Per verificare se il tuo orologio ha ricevuto correttamente il segnale orario in modalità Time lascia la corona in posizione zero e premi il pulsante A .
Seguendo la procedura correttamente la lancetta dei secondi si pone in movimento indicando l'esito della ricezione.
Verifica sul manuale la procedura da adottare per altri modelli.
Se l'orologio non riceve il segnale radio in modo corretto, è importante posizionarlo in un luogo dove la ricezione sia ottimale.
Potresti non ricevere il segnale correttamente a causa di forti campi magnetici che disturbano il segnale, tipo cellulari, elettrodomestici, cavi dell'alta tensione nelle vicinanze o anche temporali in corso verso nord, la direzione da cui arriva il segnale.
Evita quindi di posizionare l'orologio vicino a fonti di interferenza come apparecchiature elettroniche o strutture metalliche che potrebbero ostacolare la ricezione del segnale.
L'antenna è solitamente posizionata a ore 9 e quindi è quello il lato che va direzionato a nord.
5. Ricezione manuale segnale orario
Se nonostante i tentativi l'orologio non riesce a ricevere il segnale radio, è possibile eseguire una ricezione su richiesta, molto utile con applicazioni come vedremo in seguito.
In modalità Time e con la corona in posizione zero tieni premuto il pulsante A per almeno due secondi. La lancetta dei secondi si posiziona in verticale ed indica RX.
Posiziona l'orologio in maniera che possa ricevere il segnale e non spostarlo prima dei 15 minuti, tempo sufficiente per la ricezione
Consulta il manuale dell'utente per istruzioni dettagliate su come regolare manualmente il proprio modello specifico.
6. Reset Totale
Ti sei perso e non sai più come uscirne? Oppure l'orologio è stato sottoposto a elettricità statica o a un urto particolare?
Puoi eseguire il reset totale per poter poi reimpostare tutto partendo da zero.
Prima di resettare, l'orologio deve essere completamente carico.
Entra in modalità CHR ed estrai la corona nella posizione 2, premi i pulsanti A e B contemporaneamente e rilasciali. Viene emesso un segnale acustico e lancette, datario e varie impostazioni subiranno un reset totale.
Dopo il reset dovrai reimpostare nuovamente l'orologio e quindi l'ora legale e il fuso orario e impostare la ricezione del segnale orario.
Valuta che ogni modello ha la sua procedura di reset pertanto ti rimandiamo alle istruzioni specifiche.
7. Applicazioni per l'Invio del Segnale
Applicazione che pochi conoscono e che possono essere di grande aiuto sono quelle che inviano il segnale direttamente dal proprio Smartphone.
Questo segnale sonoro può essere ricevuto dall'orologio radiocontrollato per una corretta sincronizzazione dell'ora.
Per dispositivi iPhone consigliamo l'app "Radio Wave", mentre per dispositivi Android, "DCF77" è un'applicazione affidabile e gratuita.
Assicurati di mettere l'altoparlante del cellulare verso l'antenna interna all'orologio che si trova a ore 9 e segui attentamente le istruzioni fornite dall'applicazione per un'esperienza ottimale.
Conclusione
Regolare gli orologi radiocontrollati Citizen può essere un processo semplice, ma è importante seguire i passaggi corretti per garantire una precisione ottimale.Con la giusta comprensione del funzionamento degli orologi radiocontrollati e dei passaggi per regolarli manualmente, è possibile assicurare che il proprio orologio funzioni con la massima precisione per molto tempo a venire.