Una Breve Guida su come utilizzare il tuo orologio in acqua

Non tutti gli orologi presentano la stessa resistenza all'acqua e quindi non tutti possono essere utilizzati allo stesso modo.

Solitamente gli orologi vengono classificati proprio sulla base della loro resistenza all'acqua, per esempio i divers sono definiti tali perche hanno resistenza oltre i 200mt
Ma vediamo le varie caratteristiche

30 mt/3 bar→ orologio con bassa resistenza all'acqua per questo non deve neanche vederla! Potresti essere anche fortunato, ma perchè rischiare?

50 mt/ 5 bar → puoi utilizzarlo per nuotare o puoi bagnarlo leggermente, ma ti consigliamo di non tuffartici e di non utilizzarlo con l'acqua calda, potrebbe non resistere alla temperatura e alla pressione dell'acqua!

100 mt/ 10 bar → comincia ad essere un vero e proprio orologio da immersione. Puoi portarlo con te senza problemi! Evita comunque l'acqua calda perchè le dilatazioni termiche possono provocare infiltrazioni.

200mt/ 20 bar → si tratta di orologi da immersione professionali denominati divers', che spesso hanno la certificazione ISO 6425 e per questo sono resistenti a sollecitazioni elevate.

Nota bene! Queste specifiche si intendono per orologi nuovi o con pochi anni di utilizzo.

Con l'andare del tempo le guarnizioni possono perdere in parte la loro tenuta perchè iniziano a seccarsi, e questa è una condizione di cui tenere conto.

Per questo, eventualmente, potresti valutare di sottoporlo a una revisione.

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo! Potrebbe essere di aiuto a qualcuno come te!